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Spedizioni

Premesso che Matra srl con sede legale a Udine in viale Duodo 44 P.IVA e C.F. IT02810180303 è una azienda che si occupa anche della fornitura di prodotti venduti on line a clienti privati in Italia e all’estero con il proprio sito www.matraitalia.it, qui di seguito diamo indicazione delle condizioni che regolano le spedizioni. Tali indicazioni sono da ritenersi tacitamente accettate dal cliente.

SPEDIZIONI IN ITALIA

La merce viene spedita al recapito indicato dal cliente nell’ordine tramite corriere nazionale, completa del relativo documento di trasporto o fattura accompagnatoria.

Il cliente può anche far recapitare la merce in un indirizzo diverso da quello di fatturazione indicandolo chiaramente sul modulo di ordine. La spedizione può essere anche un regalo che il cliente invia a una terza persona. In entrambi questi due casi la spedizione avverrà solo con documento di trasporto senza prezzi e la fattura sarà inviata solamente alla mail del cliente.

E’ possibile anche ritirare direttamente, presso i nostri magazzini, la merce ordinata risparmiando le spese di consegna.

Il trasporto prevede la consegna al domicilio dei privati. Le consegne al piano o altre esigenze specifiche vanno concordate preventivamente utilizzando la sezione “note” al momento dell’ordine oppure inviando una mail al Servizio Clienti (servizioclienti@matraitalia.it) immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso.
In alcuni casi, i servizi aggiuntivi come per esempio la consegna in orari stabiliti, la consegna al sabato, etc., possono comportare l’aggiunta di ulteriori costi di trasporto che sono a carico del Cliente.

In caso di ripetuta impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente al momento dell’ordine il materiale rimane in giacenza a disposizione per un massimo di 5 giorni lavorativi. Nel caso in cui il cliente non ritiri entro 5 (cinque) giorni lavorativi i beni ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere lo stesso ordine verrà annullato.
La merce sarà restituita al mittente e tutti i costi saranno addebitati al cliente.

Periodi di assenza all’indirizzo indicato o altri dettagli fondamentali per la consegna dovranno essere comunicati nella sezione “note” presente nel modulo di ordine oppure inviando una mail entro 24 ore al Servizio Clienti (servizioclienti@matraitalia.it).
In tale modo si eviteranno giacenze presso i magazzini del corriere. Nel caso tale comunicazione non sia stata effettuata, tutte le spese di giacenza saranno a carico del cliente/destinatario.

I tempi di consegna sono indicativamente di 48/72 ore.
Il corriere provvederà con una mail ad avvisare direttamente il cliente quando la merce parte dal magazzino per la destinazione finale.

Nel caso di improvvisa indisponibilità di uno o più prodotti il cliente sarà avvisato dal Servizio Clienti con una mail. Sarà il cliente stesso a decidere se attendere la nuova disponibilità, se ricevere l’ordine parziale o se annullare l’ordine con la conseguente retribuzione dell’importo pagato.

Al momento della consegna della merce il cliente è tenuto a controllare:
che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura
che in caso di spedizione multicollo, il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

In caso di manomissioni e/o rotture degli imballi il cliente dovrà scrivere in maniera dettagliata il danno riportato sulla ricevuta di consegna del corriere nella sezione “RISERVA DI VERIFICA DELLA MERCE”.

In caso di evidenti danni ai prodotti non ancora ritirati, il cliente può rifiutare la consegna indicando sulla ricevuta di consegna del corriere il motivo del mancato ritiro.
Nel caso di danneggiamento parziale si consiglia di accettare la consegna indicando in modo dettagliato i danni riportati sulla ricevuta di consegna del corriere nella sezione “RISERVA DI VERIFICA DELLA MERCE”.

Ricevuto il materiale e accertata la presenza di un danno dovuto al trasporto il cliente è tenuto a segnalarlo entro 2 (due) diurni dal ricevimento della merce secondo le modalità previste nella sezione Garanzie Prodotti.
Il Servizio Assistenza potrebbe richiedere documentazione fotografica degli imballi ricevuti nonché del danno accertato.

I costi di spedizione sono uguali su tutto il territorio italiano suddivisi in fasce in base al peso, con una piccola maggiorazione che compare in automatico sul modulo di ordine nel
caso di aree remote o difficilmente raggiungibili.

La spedizione è gratuita al raggiungimento del valore dell’ordine di Euro 49,99.

SPEDIZIONI ALL’ESTERO

La merce viene spedita al recapito indicato dal cliente nell’ordine tramite corriere, completa del relativo documento di trasporto o fattura accompagnatoria.
Rigorosamente con fattura per i paesi Extra -CEE dove la merce deve fare dogana.

Il cliente può anche far recapitare la merce in un indirizzo diverso da quello di fatturazione indicandolo chiaramente sul modulo di ordine. La spedizione può essere anche un regalo che il cliente invia a una terza persona.

Il trasporto prevede la consegna al domicilio dei privati. Le consegne al piano o altre esigenze specifiche vanno concordate preventivamente utilizzando la sezione “note” al momento dell’ordine oppure inviando una mail al Servizio Clienti (servizioclienti@matraitalia.it) immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso.
In alcuni casi, i servizi aggiuntivi come per esempio la consegna in orari stabiliti, la consegna al sabato, etc., possono comportare l’aggiunta di ulteriori costi di trasporto che sono a carico del Cliente.

In caso di ripetuta impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente al momento dell’ordine il materiale rimane in giacenza a disposizione per un massimo di 5 giorni lavorativi. Nel caso in cui il cliente non ritiri entro 5 (cinque) giorni lavorativi i beni ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere lo stesso ordine verrà annullato.
La merce sarà restituita al mittente e tutti i costi saranno addebitati al cliente.

Periodi di assenza all’indirizzo indicato o altri dettagli fondamentali per la consegna dovranno essere comunicati nella sezione “note” presente nel modulo di ordine oppure inviando una mail entro 24 ore al Servizio Clienti (servizioclienti@matraitalia.it).
In tale modo si eviteranno giacenze presso i magazzini del corriere. Nel caso tale comunicazione non sia stata effettuata, tutte le spese di giacenza saranno a carico del cliente/destinatario.

I tempi di consegna variano a seconda della destinazione. Per informazione al riguardo contattare il Servizio Clienti (servizioclienti@matraitalia.it).
Il corriere provvederà con una mail ad avvisare direttamente il cliente quando la merce parte dal magazzino per la destinazione finale.

Nel caso di improvvisa indisponibilità di uno o più prodotti il cliente sarà avvisato dal Servizio Clienti con una mail. Sarà il cliente stesso a decidere se attendere la nuova disponibilità, se ricevere l’ordine parziale o se annullare l’ordine con la conseguente restituzione dell’importo pagato.

Al momento della consegna della merce il cliente è tenuto a controllare:
che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura
che in caso di spedizione multicollo, il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

In caso di manomissioni e/o rotture degli imballi il cliente dovrà scrivere in maniera dettagliata il danno riportato sulla ricevuta di consegna del corriere nella sezione “RISERVA DI VERIFICA DELLA MERCE”.

In caso di evidenti danni ai prodotti non ancora ritirati, il cliente può rifiutare la consegna indicando sulla ricevuta di consegna del corriere il motivo del mancato ritiro.
Nel caso di danneggiamento parziale si consiglia di accettare la consegna indicando in modo dettagliato i danni riportati sulla ricevuta di consegna del corriere nella sezione “RISERVA DI VERIFICA DELLA MERCE”.

Ricevuto il materiale e accertata la presenza di un danno dovuto al trasporto il cliente è tenuto a segnalarlo entro 2 (due) diorni dal ricevimento della merce secondo le modalità previste nella sezione Garanzie Prodotti.
Il Servizio Clienti potrebbe richiedere documentazione fotografica degli imballi ricevuti nonché del danno accertato.

I costi di spedizione sono diversi a seconda della nazione/destinazione suddivisi in fasce in base al peso, con una piccola maggiorazione che compare in automatico sul modulo di ordine nel caso di aree remote o difficilmente raggiungibili.

La merce con destinazione nei paesi Extra-CEE deve fare dogana e quindi viaggia sempre completa di fattura. La spedizione è gravata anche da Euro 27,00 per le operazioni doganali che saranno espletate dal trasportatore.

I paesi esteri attualmente serviti sono:

GERMANIA
AUSTRIA
OLANDA
BELGIO
LUSSEMBURGO
BOSNIA E HERZEGOVINA
CROAZIA
UNGHERIA
MONTENEGRO
SERBIA
SLOVACCHIA
SLOVENIA
GRAN BRETAGNA
ISOLE CHANNEL
SPAGNA
ISOLE BALEARI
ISOLE CANARIE
FRANCIA
PRINCIPATO DI MONACO
PORTOGALLO
AZORRE
ANDORRA
MADEIRA
IRLANDA REP.
IRLANDA DEL NORD
SVIZZERA
LICHTENSTEIN
POLONIA
REPUBBLICA CECA

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